Merenda dietetica: cosa mangiare

Merenda dietetica ed equilibrata

merenda dieteticaParlare di merenda dietetica è quasi scontato se si seguono le linee guida indicate dall’INRAN (ora Crea) elencate nella pagina merenda sana.

E’ fondamentale per una dieta equilibrata, fare 5 pasti al giorno: prima colazione, merenda di metà mattina, pranzo, merenda pomeridiana e cena.

La merenda di metà mattina e metà pomeriggio, deve fornire un apporto calorico dalle 90-140kcal per un adulto. Mentre per un bambino in età pediatrica devono rimanere all’interno della fascia 70-90kcal.

Lo scopo di questa merenda è di interrompere il digiuno tra i pasti principali ed impedire di arrivare a pranzo e cena con eccessivo senso di fame.

Infatti le abbuffate sono nemiche della linea e per limitarle uno spuntino bilanciato senza esagerazioni è un ottimo alleato.

Attenzione alle kcal

Assodato che merende e spuntini sono utili per le ragioni sopra descritte, è importante porre attenzione alle kcal che si introducono durante questi piccoli pasti. La disattenzione implica alcuni errori alimentari che compromettono il nostro fabbisogno.

Limitare ulteriormente le kcal a spuntino, rispetto alle dosi consigliate (90-140kcal), non vi aiuterà, poiché andrete a limare un fabbisogno di energia davvero modesto.

Purtroppo una buona parte dei prodotti da bar o merende confezionate non vanno bene per una merenda equilibrata e dietetica.
Per esempio una brioches semplice contiene 160 kcal. Una brioches con la marmellata ne ha 190kcal. Una brioches con la crema o il cioccolato 205kcal.

Le merendine confezionate hanno indicato sulla confezione le kcal che possiedono e si fa davvero fatica a scendere al di sotto delle 120, con punte oltre il 200. Nessuno di questi esempi va bene se diventa un’abitudine alimentare.

Frutta secca per la tua merenda dietetica

merenda dieteticaAttenzione quindi a cosa presentate ai vostri figli soprattutto se l’accompagnate con succhi e bibite dolci.

Invece può diventare buona norma consumare un frutto oppure della frutta secca. Nella pagina frutta secca benefici, ne elenchiamo l’utilità.
La frutta secca in guscio può essere sgusciata e preparata la sera precedente e conservata in bustine da freezer o contenitori ermetici.

Dobbiamo sfatare l’idea che la frutta secca sia un alimento che fa ingrassare. Invece dobbiamo valorizzarla per le sue proprietà e consumarla nelle dosi consigliate. Leggete la pagina Frutta secca proprietà per avere qualche spunto.

Anche uno yogurt magro con l’aggiunta di qualche fiocco di avena integrale offre una buona base di partenza per lo spuntino. Naturalmente potete mangiare frutta fresca e, se vi piacciono, frullati di verdure.