Metodo Kousmine: come preparare la crema Budwig

Il metodo Kousmine

Il metodo Kousmine è stato ideato dalla dott.ssa Catherine Kousmine in quanto dieta consigliata per liberarsi dalle tossine presenti nel corpo umano, pulire l’intestino e ridurre l’acidità nel corpo.

In base ai suoi studi, una dieta squilibrata è la causa di moltissime malattie in quanto favorisce l’accumulo nel corpo di una quantità eccessiva di acidi. Sul metodo Kousmine e sulle sue proprietà sono state spese pagine e pagine di articoli.

Non entriamo nel merito di queste discussioni scientifiche, invece vi proponiamo di questo metodo la crema Budwig (colazione da re) che è ritenuta da molti nutrizionisti come una colazione sana, energetica e completa.

La Crema Budwig è un pasto completo, ottimamente digeribile, non richiede cottura ma se preferite prendere qualcosa di caldo a colazione, può essere assunta con infusi alle erbe o frutta.

Kousmine Muesli Mio

Come leggerete di seguito, la crema proposta dalla dott.ssa Kousmine, offre per colazione un’ottima miscela di ingredienti in grado di fornirci l’energia per affrontare la giornata.

Vi consigliamo l’utilizzo di ingredienti freschi, quindi di macinare al momento il prodotto senza creare scorte in frigo, sia per conservare al meglio le sue proprietà alimentari, sia in quanto la preparazione della crema non occupa molto più del tempo di quanto dedicate alla preparazione di una moka di caffè.

GLI INGREDIENTI DELLA CREMA BUDWIG DEL METODO KOUSMINE

Le dosi proposte possono variare in base all’appetito e alla costituzione fisica della persona. Come noterete variando gli ingredienti potrete ottenere creme dal gusto differente.

Se avete un vostro abbinamento preferito scrivetecelo compilando il seguente modulo.

Da macinare

  1. cucchiaino e mezzo di semi di lino
    (sostituibile con 2 cucchiaini di olio di semi di lino anche se sconsigliato da molti esperti).
  2. cucchiaini di semi oleosi
    (noci, mandorle, nocciole, pistacchi, pinoli, canapa, arachidi, zucca, girasole, sesamo, ecc. a scelta)
  3. cucchiaio di cereali integrali
    (crudi e macinati freschi tra avena, grano saraceno, orzo, riso; invece sembra sconsigliato l’utilizzo di frumento, farro e quinoa poiché possono causare intolleranze alimentari.)

Limone

  1. ½ limone tagliato a pezzetti con la scorza
    (o succo se temete di non avete un limone biologico)

Frutta fresca

  1. 100gr di banana
    (o mezza banana matura o un cucchiaino di miele)
  2. 100gr di frutti di stagione
    (o un mix di differenti frutti, circa 100gr, preparati a macedonia anche la sera precedente)

Proteine

  1. 2 cucchiai di yogurt o di ricotta
    (in alternativa tofu per i vegani).
    Questa aggiunta non è presente in tutte le ricette di creme Budwig, ma è comunque apprezzata.

COME PREPARARE LA CREMA BUDWIG

Il metodo più compatibile con il ritmo di una vita lavorativa passa attraverso l’utilizzo di un mixer, o di qualsiasi elettrodomestico da cucina in grado di macinare dei semi duri come quelli di lino fino ad ottenere una miscela omogenea.

Nonostante il sapore migliore si ottenga preparando tutto sul momento, per facilitare la preparazione la macedonia di frutta fresca può essere preparata la sera precedente e conservata in frigo con appositi contenitori per impedire l’ossidazione degli alimenti.

Il gusto e la composizione può variare molto a seconda degli ingredienti che utilizzerete, per esempio è nota la variante che utilizza al posto della frutta fresca verdure dell’orto.

Provatela per esempio nella seguente combinazione: lino, riso, una grossa carota, una manciatina di prezzemolo, ricotta magra, mezza mela, pochissimo sale.

I BENEFICI DELLA CREMA BUDWIG

La crema Budwig del metodo Kousmine è considerata una colazione completa ed equilibrata poiché negli ingredienti che la compongono troviamo tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno per arrivare a mezzogiorno e funzionare al meglio senza cali d’energia.

Omega 3 e 6 nei semi oleosi, le proteine da ricotta e yogurt, fibre e sali minerali dalla frutta fresca, carboidrati a lento rilascio dai cereali e vitamine dal limone.

Fare colazione con la crema Budwig è quindi il modo più semplice per assimilare quegli alimenti che fanno bene al nostro organismo, senza tralasciarne nessuno e chi l’ha provata ne sa descrivere i suoi grandi vantaggi e benefici.

Inoltre la versatilità nella composizione degli alimenti permette di sperimentare abbinamenti differenti adatti ad ogni palato ed è stimolo ad una colazione mai monotona e sempre creativa.

VUOI PROVARE IL METODO KOUSMINE A COLAZIONE?

Guarda gli ingredienti del nostro Muesli ``Kousmine``.